Arte, anche a Teramo “esposta” una scultura del compianto maestro beneventano Antonio Del Donno: in “crescita” il riscontro del pubblico

A tal proposito, l’indimenticato artista beneventano Antonio Del Donno (1927-2020), pittore e scultore, va sempre più consolidandosi all’interno dell’immaginario collettivo, grazie all’implementazione di esposizioni e mostre delle sue opere in giro per i luoghi pubblici italiani. Nello specifico, sabato 14 ottobre, presso lo spazio della rotonda stradale di via Giovanni XIII, in corrispondenza con il quartiere di Colleatterrato Basso, a Teramo, avrà luogo l’inaugurazione dell’installazione di una scultura in ferro, rappresentante una sfera, opera facente parte del repertorio del succitato artista.

La scultura, che potrà avvalersi di una suggestiva illuminazione scenografica, è stata donata dall’Archivio Antonio Del Donno all’amministrazione comunale teramana, la quale ha scelto la collocazione attuale nell’ambito degli interventi protesi alla riqualificazione del suddetto rione. Già nel 2017, a Pineto (PE), nello spazio antistante il Palazzo Polifunzionale, era stata collocata una sfera dell’artista, in memoria di una giovane ragazza del luogo che aveva perso la vita in un sinistro stradale.

In occasione dell’evento, saranno presenti il quarantaseienne sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, il vicesindaco, Stefania Di Padova, il presidente del Consiglio Comunale, Alberto Melarangelo, gli assessori rispettivamente alla Cultura, Antonio Filipponi e al Decoro Valdo Di Bonaventura e il curatore dell’Archivio Antonio Del Donno, Alberto Molinari.

Inoltre, l’Archivio dell’artista si avvarrà, per l’organizzazione dei lavori, dell’opera di Angelo Di Berardo, di Giovanna Capuano, di Massimo Riccardi e di Giuseppe Caruso.

Lascia un commento