Trasporti, “vergogna” ed abbandono! L'”accorata” lettera di un cittadino ai sindaci dell’area nord “inascoltata” dalle istituzioni: nessun mezzo pubblico da e per la stazione TAV di Afragola

Di seguito, la “lapidaria” lettera di un cittadino, che suona come un “monito di civiltà” ma al contempo come uno sprone ad agire, il quale che – giunto all’avamposto ferroviario o nell’arrivarci – si ritrova costretto, come tutti gli altri, a dover ogni volta ricorrere all’aiuto esterno, essendo “stufo” di tale situazione, atavica incuria – soprattutto da parte di potrebbe provvedere allo sblocco, senza però mostrarne alcuna volontà risolutiva – e di quella sensazione di totale “abbandono” e squallore che lo pervade in ogni suo viaggio afragolese. Il messaggio è indirizzato – e regolarmente inviato in data odierna via PEC (Posta Elettronica Certificata, qualora nei medesimi municipi sappiano quale sia la sua funzione ndr.) senza ricevere alcuna risposta – rispettivamente ai sindaci di Afragola Antonio Pannone, ed in cc. (coppia conoscenza) ai suoi omologhi di Caivano (NA) Enzo Falco e Cardito (NA) Giuseppe Cirillo:

Gentile Sindaco,

Volevo sottoporre alla Sua attenzione la seguente  situazione.
Mi chiamo Gaetano e sono originario di Caivano, dove sono nato e  cresciuto. Nel 1986 mi sono trasferito a Milano dove ho terminato i miei studi. Attualmente vivo e lavoro in un grande ospedale milanese.

Come di consueto, durante le festività’ di Natale ritorno dai miei cari per trascorrere qualche giorno di serenità e gioia in loro compagnia .Come mezzo di trasporto  mi servo del treno Alta Velocità che ferma anche  alla stazione di Afragola Napoli.

Durante i giorni antecedente al Santo Natale ,in viaggio con amici, in visita per la prima volta ad Afragola, ho raccontato loro con orgoglio , un po’  della nostra tradizione e del nostro territorio:
L’avveneristica e ultramoderna stazione dell’architetto Hadid, la  calorosa e vivace piazza “Piscinaro”, Palazzo  Arcella, Basilica St.Antonio da Padova ,castello di Afragola ,  il vicino C.A:M di Casoria , la reggia di Caserta, e la splendida Napoli. Conosco bene questi  luoghi,, ma per i miei amici che hanno organizzato un tour  da Caserta a Napoli (come faranno a raggiungerli?), sono rimaste solo parole,.. le mie, e, a me…l’amarezza e un profondo senso di solitudine, quello che provano tutti i turisti (  che non hanno i propri  parenti ad accoglierli  con mezzi propri.) che scelgono la stazione di Afragola  come prima tappa del loro viaggio Campano.

Lascia un commento