Attualità. Storia del 25 Novembre. Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: quando la tutela è una “priorità”, ancorché una necessità

E in Italia? 

Per quanto riguarda nello specifico l’Italia, invece, il colore che identifica tale giornata istituzionale è il rosso. Il simbolo maggiormente diffuso in questa giornata, ancora utilizzato in manifestazioni ed iniziative pubbliche e private, è rappresentato da un paio di scarpe col tacco rosse, le quali rappresentano le vittime di violenza e femminicidio (dall’idea dell’artista messicana Elina Chauvet, la quale realizzò nel 2009 l’installazione Zapatos Rojos per ricordare le vite stroncate delle donne di un piccolo paese Paese a nord del Messico). Ulteriore simbolo nato proprio in Italia per porre l’attenzione sulla tematica è la panchina rossa, progetto del Coordinamento nazionale “Stati Generali delle donne” che dal 2014 rivendica a gran voce i diritti del genere femminile. Sulle panchine, collocate in diversi luoghi dei principali comuni italiani, viene di solito posta una targa o una frase esplicativa della loro presenza, oltre ad un riferimento al numero antiviolenza, il 1522. Quest’ultimo si configura come un servizio pubblico promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è gratuito, disponibile in inglese, francese, spagnolo e arabo, ed attivo 24h su 24 grazie al lavoro di professionistɜ specializzatɜ nel lavoro di accoglienza e supporto alle vittime di violenza e stalking. Ne è derivata anche un’app: l’App 1522 che, insieme all’App YouPol della Polizia di Stato, permettono di ricevere assistenza nei vari casi di violenza. Inoltre, sempre a cura del Dipartimento Pari Opportunità, è prevista una mappatura dei Centri Antiviolenza e delle Case Rifugio, al momento in aggiornamento.

(cfr. 1522 – Numero Anti Violenza e Stalking; Violenza sulle donne (salute.gov.it); Dipartimento per le Pari Opportunità – » Mappa centri antiviolenza (pariopportunita.gov.it). L’attenzione, oltre che sul versante istituzionale, è posta anche sul piano socio-sanitario: in Italia il Servizio Sanitario Nazionale garantisce servizi finalizzati alla prevenzione, all’individuazione precoce e all’assistenza nei casi di violenza di genere prevedendo, in quest’ultimo caso, specifiche linee guida per un’adeguata presa in carico delle donne vittime di violenza che si rivolgono al Pronto Soccorso (per approfondimenti: Trova Norme & Concorsi – Normativa Sanitaria (salute.gov.it). In aggiunta, per fornire agli operatori socio-sanitari conoscenze e strumenti sempre più validi per operare al meglio nel sostegno alle vittime, sono previsti specifici programmi di formazione in merito.

Lascia un commento