Politica, “scardinato” l’ennesimo muro di gomma. In Brasile 2 donne trans* approdano per la prima volta in Parlamento: Erika Hilton e Duda Salabert

Erika, donna trans nera che ha ottenuto 256.902 voti nello stato di San Paolo, ha svolto una campagna in difesa dell’istruzione, l’edilizia sociale e i diritti LGBTQ+.

“Lasceremo gli angoli delle strade, usciremo dalle carceri, dal tunnel del crack e della prostituzione e inizieremo a pensare alle politiche pubbliche e alla legislazione.”, ha affermato Hilton a mezzo di un comunicato stampa diffuso dopo la sua vittoria. “Il nostro mandato a Brasilia sarà più organizzato, più impegnato e più vicino alle persone”.

Salabert, membro del Partito Democratico del Lavoro, è stata eletta per rappresentare il Minas Gerais, acquisendo 208.265 voti. La neo parlamentare ha dichiarato, attraverso una nota stampa diffusa a seguito della chiusura degli scrutini, quanto segue: “Sono la prima persona trans eletta al Congresso Nazionale”, ha detto dopo la vittoria. “Abbiamo vinto le elezioni, nonostante gli attacchi della sinistra, gli attacchi dei fondamentalisti cristiani e le minacce di morte dell’estrema destra.”.

Lascia un commento