Mobilità, nuova Linea 10 della Metropolitana di Napoli: treni senza conducente collegheranno gli snodi di Capodichino e di Afragola

Nel programma del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, da oltre 350 milioni per Napoli, è prevista proprio la realizzazione della suddetta nuova linea e, come ha dichiarato – mediante un comunicato stampa diffuso in data odierna – l’assessore alle Opere Pubbliche della giunta napoletana guidata dal sindaco Gaetano Manfredi l’Ing. Edoardo Cosenza:

“Ci sono anche le ulteriori risorse per 7 treni, 37 milioni di euro. Saranno treni senza driver, tipici delle metropolitane più moderne”, sul modello delle città di Toronto o Copenaghen.

“Insomma – ha inoltre precisato Cosenza – una squadra istituzionale al lavoro che in queste settimane ha agito in piena sinergia tanto da convincere il Governo, in pochissimo tempo, ad importantissimi finanziamenti. Con il fortissimo convincimento del Ministro Giovannini e per questo primo stralcio in particolare del Ministro Carfagna (davvero fondamentale la sua determinazione per arrivare con la metro a Piazza Carlo III), da ieri sono disponibili 334 milioni per la tratta Carlo III – Di Vittorio, il Lotto 4 di figura. Un finanziamento di portata storica. A Di Vittorio c’è interscambio con la Linea 1. Si passa per zone popolose di Napoli: Piazza Ottocalli e Leonardo Bianchi.”.

Lascia un commento